ARSENALE NAVALE
e MUSEO NAVALE
VENEZIA

L’Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, alla sua estremità orientale. Fu il cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima. Rappresenta l’esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell’economia preindustriale. Il complesso costituisce l’unico esempio di cantiere navale e fabbrica d’armi che ha sempre mantenuto la stessa natura e la stessa funzione, per sette secoli, anche dopo il declino della Repubblica di Venezia. La proprietà della maggior parte dell’Arsenale è, dal 2013, passata al Comune di Venezia, mentre la parte residua rimane alla Marina Militare Italiana.
Circa un quarto del grande complesso è utilizzata dalla Biennale di Venezia per le sue esposizioni d’arte contemporanea.
Il museo ha sede attuale in un edificio del XV secolo, che fu già “Granaio” della Serenissima, in campo “San Biagio”, vicino all’Arsenale, il cui complesso è, in parte, tuttora
sotto la giurisdizione della Marina Militare ltaliana. La memoria dei suoi fasti è affidata oggi al Museo Storico Navale, il più importante nel suo genere in Italia. Oltre l’edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale espositive, fa parte del museo il Padiglione delle Navi, situato nell’antica “officina remi” dell’Arsenale.

Anno: 2017
Oggetto: Manutenzione straordinaria delle coperture, infissi e facciate esterne di vari edifici.
Committente: Marina Militare Italiana.

Descrizione del lavoro: Manutenzione straordinaria delle capriate lignee della copertura del magazzino 288, mediante applicazione di staffe di acciaio e consolidamento del legno con resine epossidiche. Esecuzione di interventi di sostituzione, pulitura e ricollocamento in opera di coppi e tegoloni sulle coperture degli edifici
presenti all’interno del complesso. Revisione di canali di gronda in pietra finalizzata a ristabilire il perfetto funzionamento dell’elemento.
Caserma “Marceglia”; intervento di revisione delle strutture dei copagatti e degli abbaini, previa sostituzione degli elementi lignei degradati, trattamento protettivo degli elementi in legno di nuova fornitura e revisione del serramento vetrato. Fornitura e posa in opera di oscuri in legno a specchi diamantati ad ante ripiegabili.