DIAMO LUCE ALLA STORIA

pompei_tab

POMPEI ed ERCOLANO

Interventi fondamentali che preservano la memoria storica di luoghi famosi come Pompei ed Ercolano, evidenziano la continuità tra passato e presente, attraverso il valore di operazioni di tutela del patrimonio archeologico ed artistico ed aprono la strada al restauro contemporaneo. In quest’ambito Minerva Restauri ha lavorato dal 2006 al 2009 con opere di…

reggia_tab

REGGIA di CASERTA

A metà del ‘700 Carlo di Borbone fece costruire la Reggia come riferimento ideale del nuovo regno di Napoli. Sapiente connubio tra architettura e paesaggio, la Reggia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ha rappresentato…

floridiana_tab

VILLA FLORIDIANA

Il Museo Duca di Martina è sede dal 1931 di una delle maggiori collezioni di ceramiche, con oltre seimila opere databili dal XII al XIX secolo. Esso è collocato all’interno di uno dei complessi delle residenze borboniche: la Villa Floridiana. Questo complesso, già esistente prima del XVIII secolo, è stato acquistato da Ferdinando IV di Borbone nel 1817…

palazzoreale_tab

PALAZZO REALE di NAPOLI

Un’opera di architettura, urbanistica ed arte come il Palazzo Reale di Napoli, iniziato a fine ‘500 dall’architetto Domenico Fontana su commissione del Vice Regno Spagnolo è un unicum di molteplici elementi che ha rappresentato un momento fondamentale per l’esperienza di Minerva Restauri. Partendo dal concetto che ogni intervento ha l’obbligo di dialogare con il passato esprimendo il…

santamaria_tab

CHIESA di SANTA MARIA APPARENTE

La chiesa di Santa Maria Apparente è una delle monumentali chiese di Napoli a croce greca, situata sul corso Vittorio Emanuele III. La sua fondazione risale al 1581 su progetto di Cavagna. La chiesa è stata fortemente voluta da padre Filippo da Perugia allo scopo di donare una dimora all’immagine…

zuni_tab

CHIESA di SAN NICOLA in ZUNI

Calvi Risorta è stata l’antichissima città detta “Cales”, fondata da popolazioni italiche come Aurunci e Ausoni. Fu conquistata dai Romani nel 335 a.C.
L’intervento di recupero della chiesa di San Nicola ha interessato parti strutturali importanti dell’edificio: la copertura ed elementi portanti. Questi ultimi sono…

arsenale_arrow

ARSENALE e MUSEO NAVALE VENEZIA

L’Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, alla sua estremità orientale. Fu il cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima. Rappresenta l’esempio più importante di grande complesso produttivo…

 

villa_adriana_arrow

VILLA ADRIANA – SALE MUSEO DEL CANOPO

Villa Adriana, costruita tra il 118 ed il 138 d.C. dall’imperatore Adriano, questa magnifica ed importante villa è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1999. Comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini su un’area di oltre 100 ettari. La vastità e complessità del sito e l’insolita distribuzione degli edifici sono dovute…

ercole_vincitore_arrow

SANTUARIO di ERCOLE VINCITORE

Il complesso del Santuario caratterizzato da dimensioni imponenti e risalente al periodo arcaico assolveva, oltre che a funzioni religiose, anche a finalità dipendenti dalla particolare struttura geografica ed economica del sito. Esso era situato fuori dalle mura di Tivoli, lungo il passaggio obbligato tra il Lazio e le aree appenniniche, percorso dalla…

terme-_diocleziano_arrow

TERME di DIOCLEZIANO

Le Terme di Diocleziano sono il più grandioso complesso termale nel mondo romano, estese tra il Viminale e il Quirinale su una superficie di oltre 13 ettari. Costruito tra il 298 e il 306 d.C., le Terme furono trasformate a partire dal 1562 da Michelangelo che vi realizzò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della…

incoronata_arrow

CHIESA di SANTAMARIA INCORONATA

La chiesa di Santa Maria Incoronata è ubicata in via Medina ed è uno dei pochi esempi di chiese di epoca angioina ancora presenti a Napoli. La sua fondazione risale al 1352, per ricordare l’incoronazione dei nuovi sovrani Giovanna I d’Angiò e Luigi Ludovico di Taranto. I due si sposarono proprio in questa chiesa e, nell’occasione, la regina donò una …